Oltre la realtà



Si sa, i veri appassionati di F1 non possono farsi mancare la possibilità di emulare i propri idoli che si al pc, su console o su di particolari simulatori.
In questo spazio vi suggerisco i migliori videogames e simulatori che potrete trovare sul mercato!

1) F1 2012  PC,XBOX360,PS3 


Il videogame ufficiale della Formula Uno, aggiornato rigorosamente alla stagione 2012. Tutti i piloti, tutti i circuiti e le regole riprodotte minuziosamente e accuratamente.
Il gioco, già nei negozi e disponibile per PC,PS3 e XBOX360, ci permette di affrontare una carriera, così come una corsa veloce e due modalità sfida, novità di quest'anno.
Se di decide di affrontare la carriera, ci ritroveremo al volante di una Ferrari,McLaren o RedBull ai rookie test di Abu Dhabi. In base alle nostre performance su pista sbloccheremo possibili scuderie con cui iniziare la stagione.
Se otterremo risultati rilevanti potranno arrivare offerte da scuderie più blasonate, scalando così verso il successo in F1.


Se la carriera ci pare troppo lunga e dispendiosa, possiamo affrontare un campionato articolato in sole 10 gare, in cui passeremo da una scuderia all'altra gara dopo gara, tentando così di trionfare entro il termine del campionato.
La modalità "Challenge" ci permette di sfidare i sei campioni del mondo in griglia in diversi scenari creati apposta dai ragazzi di Codemasters. Eccoci dunque sfidare Kimi Raikkonen a Spa, tentare di resistere ad un folle recupero di Hamilton sotto l'acqua ad interlagos e via discorrendo. Battuti tutti i campioni uno per uno, li sfideremo per l'ultima volta tutti assieme in una gara secca in Texas.
Inutile dire che la grafica è magnifica, come si vede dalle foto. Il realismo visivo è accompagnato da un sonoro di primissimo livello, il che rende l'esperienza davvero immersiva.
Non è il gioco perfetto ma io ve lo consiglio al 100 % se volete divertirvi da soli o con gli amici e se cercate un'esperienza realistica ma non troppo stressante.




2) Grand Prix 4 - pc, 2002


Come dimenticare lo storico prodotto confezionato da quel geniaccio di Geoff Crammond, padre storico della serie Grand Prix.
Gp4 è il quarto capitolo della serie e quello più attuale. Ancora oggi ci si stupisce di fronte alla cura del singolo dettaglio: gli avversari sono tenaci, duri e lottano in maniera del tutto realistica (meglio che in F1 2012, per dire), regalando gare divertentissime e combattute.
Quando cade la pioggia ecco che la pista si bagna piano piano, con le prime pozze che si formano e la traiettoria che scompare...tocchi di realismo davvero incredibili per un gioco del 2002.
Una cosa che adoravo di Gp4 era la cosiddetta "sedia rovente". Una modalità che permetteva di gareggiare in tanti sullo stesso pc; il primo guida un tot con la sua vettura, poi parte il conto alla rovescia e via a chiamare il secondo per saltare sulla sedia al suo posto! E la sedia diventava davvero rovente in certi campionati!
Capolavoro indimenticabile!




3) Rfactor - pc, 2004



Qui si inizia a fare sul serio.
Se fino ad ora abbiamo parlato di "giochi", ora si parla di "simulazione", dura e pura.
Rfactor è questo, probabilmente il più longevo simulatore ancora in circolazione (già, è ancora seguitissimo nonostante gli anni).
Acquistato Rfactor ci si trova di fronte ad una scelta limitata per quanto riguarda vetture e tracciati. Inizialmente ci si potrebbe spaventare, ma tranquilli: basta farsi un salto su http://www.rfactorcentral.com/ e tutto un mondo di opportunità si spalanca ai vostri occhi!
Potrete scaricare ed installare nel vostro pc qualsiasi (e quando dico qualsiasi intendo davvero qualsiasi) vettura, tracciato o campionato vi possa venire in mente.
F1, Indy Car, Dtm, WTCC, avrete tutto a portata di clic. Non mancano vetture "esotiche" come Monster Truck, improbabili vetture in stile Mario Kart e addirittura Minimoto!


Ovviamente tutte le stagioni di F1 sono riprodotte alla grande e nulla vi vieterà di guidare le attuali vetture 2012 per i circuiti del mondiale.
Come detto, su Rfactor si fa sul serio: un volante è praticamente d'obbligo se si vuole davvero godere (non è indispensabile però visto che io di solito guido con un mouse. Sì avete letto bene, poi vi spiegherò un giorno) del realismo simulativo.
Vastissima la comunità online, ancora oggi si trovano centinaia di sessioni aperte per gareggiare con avversari in carne ed ossa.
Straconsigliato se si cerca qualcosa di più impegnativo!




4) MyGPTeam - browser game


Semplicemente il miglior browser game sul mondo dei motori in circolazione.
Gratuito, apparentemente semplice ad un primo sguardo ma dannatamente complesso nei sottili meccanismi interni. Ci sono centinaia di variabili da tenere in considerazione: dall'economia allo staff, passando per l'allenamento dei piloti, lo sviluppo dei laboratori, il merchandising e il mercato per comprare pezzi e piloti.
In mygpteam potrete assistere alle gare in diretta scritta, in 2d o addirittura in 3d con un visualizzatore di ottimo livello.



Ogni dato, dal peso del pilota alle sue caratteristiche comportamentali,  avrà un peso ben importante nella vostra rincorsa al successo. Una volta registrata la scuderia vi troverete nelle leghe di basso livello (Formula 6 o Formula 5), da quel momento in poi starà a voi preparare al meglio macchine e struttura per la scalata al successo.
Ricordate, in Formula Uno, ci arriva solo chi è veramente bravo. (io sono arrivato massimo in formula 3, per dire).
Consigliatissimo per chi cerca una sfida diversa dalle solite!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!