mercoledì 3 ottobre 2012

[SONDAGGIO] Chi va in Ferrari?



E' il tema più caldo del momento nel circus: chi sarà alla guida della rossa a fianco di Fernando Alonso, nel 2013?

Ecco i più probabili candidati: fatemi sapere le vostre preferenze ed opinoni!



_____________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

 

1) FELIPE MASSA

 



 

 

Cominciamo subito col dire che il protagonista chiave dell'intera vicenda è Felipe Massa:  il 31 enne brasiliano, in Ferrari dal 2006, dopo tre stagioni piuttosto deludenti è giunto alla fine del suo contratto. Una carriera particolare quella di Felipe, da sempre nell'orbita Ferrari, nel 2006 compie il grande passo affiancando Michael Schumacher alla sua ultima stagione in rosso. Da allora sempre compagni "tosti" per il brasiliano, prima Raikkonen poi Alonso. Nel 2007 fa da spalla ad "ice men" nella rincorsa mondiale mentre nel 2008 si impone come vero leader della squadra, trascinando le speranze iridate fino a quell'ultima curva del circuito di Interlagos, proprio sotto casa sua.

Un Massa combattivo, carico come non mai pronto a dare battaglia negli anni successivi. O meglio, questo si poteva sperare.
Dal terribile incidente di Budapest in avanti, Massa non ha più ottenuto una vittoria, disputando tre stagioni ben al di sotto delle possibilità Ferrari. Molto chiaro il confronto con Alonso nella stagione fino ad ora disputata: 194 punti contro soli 51..
Valgono alcune sporadiche buone prestazioni la conferma per il 2013?

 

2) NICO HULKENBERG

 



 

 

Nico Hulkenberg è un altro dei seri candidati al posto Ferrari per il 2013.
25 anni, brillante e veloce sin dalle categorie minori, Hulkenberg sta disputando un'ottima stagione in Force India. Suo il quarto posto nella cattedrale del motor sport, Spa, dato non certo da sottovalutare, considerando che Felipe Massa su Ferrari gli è finito alle spalle.
Hulkenberg non ha sfigurato affatto nel confronto diretto con Paul di Resta (scusate il gioco di parole), compagno piuttosto ingombrante, battendolo spesso nelle sessioni di qualifica.

Secondo BBC c'è stato già un incontro tra il management del tedesco e Ferrari ed un accordo preliminare di massima potrebbe essere già stato raggiunto.
Il consigliere personale di Hulkenberg non si è voluto sbilanciare, predicando calma ma non negando l'interessamento di altri team.
Voi ce lo vedreste Nico in Ferrari?

 

3) HEIKKI KOVALAINEN


 



 

L'uomo perfetto se si vuole seguire l'identikit dettato da Montezemolo: pilota esperto, concreto e probabilmente maturato dopo l'esperienza in McLaren.
Il trentenne Heikki Kovalainen è stufo della vita in Caterham, vettura certamente migliorata dall'esordio 2010, ma inequivocabilmente tagliata fuori dalla zona punti.
Il finlandese vuole tornare nelle posizioni che contano e il suo addio alla scuderia verde-gialla è pressochè scontato. Quale migliore occasione per Ferrari di portarsi a casa un pilota concreto e di esperienza da affiancare ad Alonso per rincorrere quel titolo costruttori che da troppo tempo manca a Maranello?
Il suo management è stato avvistato a Maranello qualche tempo fa, probabilmente per sondare il terreno in vista di un possibile trasferimento 2013.
Che sia rossa la prossima divisa di Heikki Kovalainen?

 

4) PAUL DI RESTA

 



 

Impassibile, freddo, costante e abile nel gestire strategie al limite, il 26 enne Paul di Resta è uno dei piloti emergenti più apprezzati nel circus.

Il suo trascorso vincente in DTM lo ha portato in Force India, scuderia motorizzata Merecedes, totalizzando ben sette piazzamenti a punti ed un ottimo quarto posto nelle tortuose strade di Singapore.
Un pilota che tende sempre a massimizzare il risultato possibile e per questo molto ricercato nel mercato 2013.
Dapprima vicinissimo a Mercedes, ora lo scozzese potrebbe puntare al top team per eccellenza. Giornalisti inglesi lo vedono come uno dei tre piloti più seriamente candidati al sedile Ferrari, al pari di Hulkenberg e il già titolare Massa.
E se fosse davvero Paul di Resta il secondo pilota Ferrari per il 2013?

 

5) MICHAEL SCHUMACHER


 



 

Lui, il Kaiser di Kerpen.

L'uomo che ha scritto la moderna storia Ferrari conquistando sette titoli iridati, cinque dei quali solo con la rossa di Maranello.
Dal suo ritorno in F1 nel 2010 se ne sono dette tante: "vecchiaccio", "non hai più l'età", "traditore" e via discorrendo.
Sta di fatto che Michael Schumacher ha dimostrato in queste tre stagioni di essere ancora competitivo: come dimenticare la bellissima rimonta dall'ultimo al quinto posto, sopravanzando il compagno Rosberg nel finale del Gran Premio di Spa 2011? Oppure la straordinaria prestazione sotto il diluvio a Montreal dello stesso anno e il terzo posto di Valencia?.
A parer mio un "bollito" non ti fa la pole position nelle strettissime stradine di Monte Carlo per un puro caso..

Schumacher è ora tagliato fuori da Mercedes per fare spazio a Lewis Hamilton; il suo futuro è incerto: secondo la sua manager sono diverse le scuderie interessate al campionissimo tedesco, una delle quali è sicuramente Sauber.
Eppure in molti vedono Schumacher come uno dei più seri candidati al sedile di Felipe Massa. I veri tifosi Ferrari lo amano ancora e il 2013 a Maranello potrebbe essere l'occasione per riappacificarsi con coloro che gli hanno voltato le spalle nel 2010. Una sola stagione forse, per riportare il titolo costruttori a Maranello per poi fare posto al probabile arrivo di Sebastian Vettel nel 2014, l'epica conclusione di una carriera da record.

Fantasia o possibile realtà, il grande ritorno del Kaiser in patria?

 

6) ALTRI

 



Secondo voi il Mister X Ferrari non è tra quelli elencati sopra?
Votate questa opzione e fatemi sapere un pò quali sono le vostre considerazioni!

[polldaddy poll=6580677]

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!