Si sa, la corsa per al mondiale non ammette pause tecniche o momenti di relax.
Non sono ammesse due o tre gare di sviluppo stagnante, specialmente se le tue dirette rivali si chiamano Red Bull o McLaren.
E' per questo che la Scuderia di Maranello ha in serbo due importanti novità per questo finale di stagione: nuovi scarichi e doppio DRS.
Secondo fonti spagnole, l'ottima prestazione di Felipe Massa al Gran Premio di Korea sarebbe stata di fatto favorita dall'utilizzo di un nuovo sistema di scarichi in pieno stile Red Bull, montati solamente sulla vettura del brasiliano a scopo di test in vista del finale di stagione.
Test perfettamente riuscito, vista la differenza di prestazioni in gara tra i due piloti in rosso.
Passo gara alla mano: prima del rallentamento forzato alle spalle di Alonso, Massa stava recuperando vistosamente su Webber e, in maniera minore, su Vettel.
Probabilmente senza l'ordine di scuderia, il brasiliano sarebbe riuscito a ricongiungersi con l'australiano, cosa che fa ben sperare per l'India quando anche Alonso potrà godere dei nuovi scarichi.
Ma non basta.
Ferrari sta studiando un'altra soluzione per poter eguagliare il livello Red Bull e tentare l'attacco finale in campionato.
A Colonia si sta lavorando intensamente nella galleria del vento appartenuta in passato a Toyota per studiare l'applicazione del "doppio DRS",sulla F2012.
Una soluzione già testata da Mercedes e Lotus in precedenza, una soluzione che riduce le turbolenze in arrivo nel posteriore, ottenendo un vantaggio in termini di velocità nei lunghi tratti rettilinei.
La F1 moderna è questione di piccoli dettagli e cavilli tecnici, sicuramente vincerà il mondiale chi sarà più bravo a sfruttarli; Ferrari ci sta provando, ma sarà un'impresa contrastare questa Red Bull e questo Vettel.
Nessun commento:
Posta un commento
Lascia il tuo commento qui!