giovedì 13 giugno 2013

Webber-Vettel. Coppia scoppiata, ma di successo



Mentre Sebastian Vettel può godersi in tutta tranquillità la pausa di tre settimane in vista di Silverstone con una coppa in più in bacheca ed un contratto fresco di firma infilato nel taschino, il futuro del secondo pilota Red Bull, Mark Webber, rimane tutt’ora indecifrabile.
L’incontro-scontro con Vettel in quel di Sepang ha inevitabilmente spezzato i già delicati equilibri che reggevano il caldo “spogliatoio” Red Bull. (non nuovo a episodi del genere; ricordiamo l'incidente in Turchia nel 2010, un duello corpo a corpo evitabile a Silverstone nel 2011 e la scarsa propensione di Webber alla collaborazione nel rocambolesco finale di stagione ad Interlagos, pochi mesi fa).

Dopo l'ultima clamorosa battaglia intestina, Mark Webber aveva addirittura accarezzato l’idea di abbandonare il carrozzone, piantando in asso Horner e Newey per tornarsene nella sua Australia. Da lì a poco ecco l’esplosione dello scoop, il presunto contratto di cinque anni firmato dal 36enne australiano con Porsche, pronta al rientro in grande stile nella categoria regina dell’endurance. Una “notizia” bomba, seccamente smentita dai vertici del colosso tedesco a poche ore dalla sua diffusione.


















Ad aggiungere pepe al diabolico meccanismo della speculazione ci ha pensato Kimi Raikkonen, dettosi pronto a trasferirsi altrove nel 2014 qualora Lotus non riuscisse più a garantirgli materiale competitivo. Senza contare la candidatura alternata dei due alfieri Toro Rosso, prima Ricciardo poi Vergne, sempre più brillanti a bordo della sorprendente vettura di Faenza. Insomma, una situazione da nervi a fior di pelle anche per un veterano come Mark Webber.

Per fortuna sua e nostra, a fare un pò di chiarezza in questo guazzabuglio di scoop, smentite, candidature e divorzi, ci ha finalmente pensato il team principal Red Bull, Christian Horner. Intervistato dalla rivista di settore “Motorsport”, Il tecnico inglese ha tenuto ad elogiare il lavoro compiuto da entrambi i suoi alfieri nel corso di queste stagioni trionfali, ed i tre titoli costruttori portati a casa ne sono la conferma: “La nostra coppia di piloti è tra le più vincenti nella storia della Formula 1″. Parole importanti, che fanno da premessa al nocciolo vero della questione: “Non abbiamo ancora preso nessuna decisione riguardo al futuro di Mark. Parleremo con lui a riguardo a estate inoltrata”. Christian Horner ha voluto anche complimentarsi con i due della Toro Rosso, mantenendosi però cauto a riguardo: “Entrambi stanno facendo un buon lavoro. Sicuramente la velocità pura non manca, ma devono ancora fare quel salto di qualità necessario ad entrare regolarmente nella zona punti”.





















Io, personalmente, interpreto le parole di Christian Horner in questo modo: "Teniamo Mark in stand by per il momento e stiamo a vedere cosa combinano i due ragazzini della Toro Rosso. Il primo che va a podio o ottiene un risultato con la R maiuscola viene con noi il prossimo anno". L'opzione Kimi Raikkonen, benchè affascinante (chi non vorrebbe vedere due colossi del genere a confronto?) potrebbe scatenare l'insofferenza di un Vettel fino ad ora abituato a gestire un compagno di team ben poco bellicoso (tranne poche eccezioni). Staremo a vedere, il fantamercato estivo è in continua evoluzione e non manchera' di stupirci con effetti speciali.

Vi lascio con un video-ricordo dell'ormai famoso duello fratricida che ha infiammato l'ultima fase del Gran Premio di Sepang. Polemiche a parte, due giri di spettacolo puro: ruotate, passaggi al limite dello schianto e diti medi svolazzanti. 



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!