venerdì 24 gennaio 2014

F1 2014: McLaren e Lotus svelate!


C'era grande attesa per la prima presentazione "ufficiale" (consideriamo quelle Williams e Force India delle semplice, quanto gustose, anteprime) di una monoposto di F1 targata 2014.


Una stagione di cambiamenti annunciati, di novità eclatanti e di colpi di scena (ultimo in ordine cronologico la separazione tra Bouiller), che si apre ufficialmente nella giornata di oggi con la presentazione della nuova nata in casa McLaren.

Ore 13.00
Mentre milioni di appassionati imprecavano a gran voce, curvi davanti allo schermo inesorabilmente bianco del sito ufficiale della scuderia di Woking senza alcuna traccia del tanto annunciato evento live (e te pareva), sul twitter della casa inglese appariva la prima immagine della nuova freccia d'argento.
Una visione sconvolgente per i piu', soprattutto a causa del vistoso "proboscide" (evitiamo paragoni fallici, quantomai evidenti), preannunciato ormai da mesi.
Rimaneva ancora qualche piccola, residua speranza per qualcosa di piu' tradizionale...ma tant'è.




Superato il primo impatto si riescono però ad apprezzare le linee "bombate" e futuristiche di questa prima vettura targata 2014.
Uno scarico posteriore enorme, unito a pance spaziose e un airscope altrettanto imponente fanno di questa MP4-29 una vettura intrigante.

Mentre i nostri poveri occhi ancora dolevano per lo shock del muso McLaren, un'altra mazzata di quelle pesanti è arrivata dal fronte Lotus, insolitamente silenzioso negli ultimi giorni.
I burloni addetti alle comunicazioni del team di Enstone hanno rilasciato a sorpresa la prima immagine ufficiale della nuova E22 praticamente in contemporanea con la presentazione del bolide condotto quest'anno dalla coppia Button-Magnussen.
In un colpo solo gli uomini del team nero-oro sono così riusciti ad incanalare tutto l'interesse della stampa verso il nuovo, sconvolgente progetto 2014.




Il Muso a tricheco, costituito da due prolungamenti (misteriosamente asimmetrici) oltre l'ala anteriore, candidano questa nuova E22 a vettura piu' stravagante del 2014.
Interessante anche il sistema posteriore di sospensioni, così come l'inedito sostegno singolo dell'ala adornata dei colori PDVSA, colossale sponsorizzazione portata in dote dal nuovo arrivato Pastor Maldonado.
A chi di voi è tornata in mente la discussa Williams 2004?


Ma si sa, bellezza o non bellezza, l'importante è che una vettura sia veloce.
Cosa che auguriamo con tutto il cuore alla nuova Ferrari F14T (chi ha detto Fiat?), la cui presentazione è in programma nella giornata di domani con diretta streaming (prepararsi alle bestemmie) sul sito ufficiale della scuderia del cavallino, ore 14.30.

La stagione 2014 è già entrata nel vivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia il tuo commento qui!